ASILO
Laboratorio Teatrale Permanente
Occhisulmondo
in collaborazione con SPAZIO MAI
presentano
ASILO
Piccola Scuola Occhisulmondo
Quando?
Ottobre ’22 – Giugno ’23
A PARTIRE DAL 18 OTTOBRE 2022
Dove?
SPAZIO MAI – Via Gerardo Dottori 90
Info ed Iscrizioni:
mail: spaziomai@occhisulmondo.org
Cell: 334/2668169
RECITAZIONE
Docente: Matteo Svolacchia
Lunedi 20.00 – 22.00
Il corso di recitazione è aperto a tutti coloro che vogliono misurarsi con l’emozione di affrontare un personaggio sul palcoscenico, affrontare un testo teatrale e scoprire le proprie potenzialità comunicative e creative.
Come un corso professionale, la voce, il corpo e il testo, sono tutti elementi che verranno affrontati attraverso esercizi, giochi, improvvisazioni. Il lavoro di e con il gruppo sarà il luogo fertile e protetto che accompagnerà ciascun partecipante a conoscere e scoprire l’arte del teatro. Il teatro è un luogo senza età, né tempo, aperto a chiunque voglia scoprire e conoscere una parte di sé e del mondo, è questo che lo rende unico e nello stesso tempo accessibile a tutti.
ASILO PROJECT – SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
Docente: Massimiliano Burini
Mercoledi 20.00 – 22.00
Asilo project è il percorso avanzato e specifico che la piccola scuola di arte drammatica rivolge a tutti coloro che hanno già avuto esperienze di formazione in altri laboratori teatrali. L’obiettivo è quello di costituire un gruppo variegato per età e percorsi e lavorare per un anno intero su di un testo teatrale fino alla sua messa in scena. Il percorso di studio oltre che sul testo e la messa in scena andrà a specializzare i suoi membri nelle arti sceniche, lavorando come una compagnia stabile.
I candidati che intendono essere selezionati dovranno sostenere un provino, portando un monologo di massimo 5 minuti di un testo a loro scelta.
MASCHERE E MARIONETTE CONTEMPORANEE
Docente: Mariella Carbone
Lunedi 18.00 – 20.00
Percorso di formazione esperienziale sul tema del volto, del corpo, del doppio, dell’Identità, dell’ambiguità, del riflesso, dello svelamento e del nascondimento, delle luci e delle ombre.
A partire da suggestioni letterarie, da narrazioni ed immagini, si costruiranno personaggi-marionette contemporanee e maschere – attraverso metodi ed approcci diversificati, con tecniche e materiali vari, per farne oggetti/soggetti di esperienze teatrali. Il laboratorio permetterà di sperimentare sia tecniche di costruzione che di uso, animazione e manipolazione e si chiuderà con una performance collettiva.
Per la partecipazione non è richiesta nessuna esperienza artistica.
DANZA CONTEMPORANEA
Docente: Debora Renzi
Venerdi 18.00 – 20.00
Il corso di danza contemporanea si concentra sul corpo come strumento primordiale della propria espressione. Il corpo è veicolo principe della danza, ma anche di tutte le discipline artistiche contemporanee. Attraverso una intensa preparazione fisica si lavorerà sul concetto di Movimento per essere più disponibili possibile verso lo spazio nella sua tridimensionalità e la relazione con se stessi con l’altro e con l’immaginario. Ognuno con la propria qualità ed energia scoprendo i propri limiti come un’occasione per fuoriuscire da essi attraversando nuove vie. La pratica di movimento danzato è libera da qualsiasi costrizione stilistica. Aumentare la consapevolezza del proprio corpo attraverso preparazione fisica ed esplorazione, permetterà di aumentare il range di espressione fisica e un’apertura alle molteplici possibilità che la nostra materia nasconde.
DRAMMATURGIA
Docente: Matteo Fiorucci
Giovedi 21.00 – 23.00
Questo corso vuole essere un viaggio nella drammaturgia meno battuta, quella del ‘900 e dei nostri giorni, andando ad esplorare autori e voci della scena contemporanea. L’idea è quella di mettere in pratica alcuni degli insegnamenti dei grandi maestri della drammaturgia, non per copiarli, ma per comprenderne le tecniche, gli stili, le voci, il tutto con il fine di trovare il proprio modo, sempre personale, di dire ciò che vorremmo dire al meglio delle nostre possibilità.
Questo percorso si articolerà attraverso la teoria e la pratica della scrittura, in un incontro costante con la scena, vissuta e agita, sia direttamente dagli allievi, sia attraverso gli attori che metteranno in voce i testi realizzati durante il nostro corso.
RECITAZIONE BAMBINI
Docente: Giulia Zeetti
Lunedi 16.00 – 18.00
Laboratorio teatrale per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Giulia Zeetti.
Il laboratorio ha come fine quello di creare un gruppo in cui bambini, attraverso il gioco del teatro, possano relazionarsi in un ambiente sereno e stimolante.
Durante questo percorso verranno svolti esercizi di esplorazione del proprio corpo e della propria voce, dello spazio, improvvisazioni, creazione di scene e lavoro collettivo per la messa in scena di un piccolo spettacolo finale.
RECITAZIONE PER RAGAZZI. 14-18 anni
Docenti: Chiara Mancini e Andrea Volpi
Mercoledi 17.00 – 19.00
Percorso di formazione teatrale dai 14 ai 18 anni finalizzato a prendere confidenza con l’arte della recitazione.
Il corso permetterà di muovere i primi passi e sviluppare gli strumenti necessari all’espressione di corpo e voce.
Percezione dell’ambiente circostante, ascolto delle proprie emozioni e dei propri cambiamenti, divertimento e spensieratezza, saranno condizioni di lavoro necessarie; ponendo sempre attenzione e cura ad ogni momento teatrale, in un ambiente di aggregazione protetto e senza giudizio.
STANDUP COMEDY
Docente: Pietro Sparacino
Martedi 17.00 – 19.00
Il comico racconta storie, inventa personaggi, gioca con le parole e viaggia sempre sul quel filo sottile che lega realtà e finzione.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la scrittura comica e che hanno voglia di mettersi in gioco con la stesura e la messa in scena di un monologo di stand up comedy.
Il corso prevede nozioni teoriche propedeutiche e finalizzate alla pratica.
Ogni partecipante infatti si cimenterà con l’ideazione, la scrittura e la messa in scena di monologhi comici, grazie agli strumenti che verranno forniti durante le ore di lavoro.